Nel 1937 la Walt Disney Company avvia con “Biancaneve ed i sette nani” il film di animazione che porterà questa prestigiosa società a produrne ben 62 nell’arco di oltre ottanta anni ed a programmarne altri quattro per i prossimi cinque anni. Tutti film di successo, che hanno visto milioni di persone di tutte le età, ma in particolare bambini, prima andare al cinema del proprio paese per vedere l’ultima produzione, poi incollati al televisore per vedere e rivedere pellicole vecchie e nuove.

Ad ogni produzione è collegata una colonna sonora importante, che interpreta sentimenti ed azioni del video con motivi che sono diventati dei veri e propri inni cantati in ogni dove da bambini ed adulti.

La Compagnia Musicale Piazza Viva ha deciso di dedicare lo spettacolo del 2024 alla canzone dei film di Walt Disney, attraverso una carrellata di brani di successo legati a scene di film che hanno fatto sognare intere generazioni.

Una rassegna divisa in scene che evidenziano alcuni temi caratteristici del film di Walt Disney e che mette in evidenza i sentimenti e i valori, che caratterizzano trame e dialoghi

Pensiamo ad esempio al “Re Leone”, con la sua colonna sonora “Il cerchio della vita”, che affronta il tema della vita e della morte, del rispetto degli esseri viventi. O ancora “Tarzan”, che tramite le parole di Phil Collins tratta il tema del rapporto padre e figlio, del passaggio generazionale, facendo emozionare e riflettendo sul fatto che “quando un padre tu sarai in tuo figlio un padre scoprirai”. Non da meno sono il tema dell’identità e dell’accettazione di sé stessi trattati nei film d’animazione “La Sirenetta” e “Frozen”.

Sul palco sei cantanti e quattro musicisti, sullo sfondo un maxischermo dove sono proiettate le scene dei film legate ai brani proposti in un percorso ragionato lungo il viaggio che la Walt Disney ha compiuto nel corso dei decenni.

Uno spettacolo non solo per bambini, ma anche (e pensiamo particolarmente) per adulti. In fondo “Siamo stati tutti Disney”…