Compagnia musicale
Piazza viva

“Piazza Viva” – Animazione musicale fra emozioni e pensiero rappresenta l’evoluzione del GMA, il “Gruppo Musicale ArteGiovane”, che da trent’anni propone concerti tematici utilizzando la musica pop e rock, monologhi tratti dalla letteratura contemporanea, video, effetti luce.
L’idea base di questa rinnovata esperienza è che l’animazione culturale promossa attraverso la musica e il teatro può essere un utile strumento per favorire la riflessione e la crescita delle persone e delle comunità e al contempo offrire opportunità di esperienze positive per coloro che sono i protagonisti dell’evento sul piano organizzativo, come spettatori attivi o quali protagonisti sul palco.
Gli spettacoli proposti – un intreccio di musica moderna, monologhi video, dialogo con il pubblico – sono adattati al contesto di riferimento in collaborazione con gli organizzatori in modo che l’evento si inserisca a pieno titolo nelle dinamiche del territorio e non risulti un mero spettacolo mordi e fuggi.

Il gruppo, nella sua formazione base, è composto da sei cantanti, quattro musicisti (professionisti o semi professionisti), due attori (professionisti), un regista. Qualora lo spettacolo richieda ulteriori competenze il gruppo può chiamare altri artisti a collaborare nell’allestimento e nelle repliche.

Nel corso dei suoi trent’anni di vita il gruppo ha allestito una ventina di spettacoli che ha presentato in oltre 700 concerti proposti lungo tutta l’Italia, in Europa (Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Austria, Germania, Polonia, Serbia, Bosnia, Albania, Romania), oltreché in Brasile e in Colombia. Ha partecipato inoltre a diverse trasmissioni televisive. Nel 2000 ha presentato uno spettacolo sul debito dei Paesi impoveriti alle iniziative in preparazione alla Giornata Mondiale dei Giovani di Roma e ha rappresentato il Triveneto all’Agorà dei Giovani di Loreto nel settembre 2007.