Compagnia musicale
Piazza viva

“Piazza Viva” Animazione musicale fra emozioni e pensiero rappresenta l’evoluzione del GMA “Gruppo Musicale ArteGiovane”, che da venticinque anni propone concerti tematici utilizzando la musica pop e rock, monologhi tratti dalla letteratura contemporanea, video, effetti luce.
L’idea base di questa rinnovata esperienza è che l’animazione culturale promossa attraverso la musica ed il teatro può essere utile strumento per favorire la riflessione e la crescita delle persone e delle comunità ed al contempo offrire opportunità di esperienze positivi per coloro che sono i protagonisti dell’evento sia sul piano organizzativo, come spettatori attivi, o protagonisti sul palco.
Gli spettacoli proposti dove si intrecciano musica moderna, monologhi video, dialogo con il pubblico, sono adattati al contesto di riferimento in collaborazione con gli organizzatori in modo che l’evento si inserisca a pieno titolo nelle dinamiche del territorio e non risulti un mero spettacolo mordi e fuggi.

Il gruppo, nella sua formazione base, è composto da sei cantanti, quattro musicisti, (professionisti o semi professionisti) due attori (professionisti), un regista. Qualora lo spettacolo richieda ulteriori competenze il gruppo può chiamare altri artisti a collaborare nell’allestimento e nelle repliche. Accanto a Piazza Viva vi è la cooperativa di service Artegiovane Trentino, che cura la parte audio-video-luci. Stretta è anche la collaborazione con la cooperativa teatrale Dolomiti’s Small Theatre, che spesso produce e distribuisce spettacoli utilizzando Piazza Viva come realizzatore.

Nel corso dei suoi venticinque anni di vita il gruppo ha allestito una ventina di spettacoli che ha presentato in oltre 600 concerti proposti in molte località italiane (tutte le regioni) europee (Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Austria, Germania, Polonia, Serbia, Bosnia, Albania) ed in Brasile, ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive. Nel 2000 ha presentato uno spettacolo sul debito dei paesi impoveriti alle iniziative in preparazione alla Giornata Mondiale dei Giovani di Roma ed ha rappresentato il Triveneto all’Agorà dei Giovani di Loreto nel settembre 2007.

…i componenti

CANTANTI
Andreea Vasile
Giulia Piffer
Roberta Sorio
Michela Andreatta
Alina Vasile
Emily Piffer
Matilde Dallapé
Ilaria Salvaterra

MUSICISTI
Lorenzo Dallapé basso
Piero Pegoretti tastiere
Gabriele Franch chitarra
Enrico Desilvestro batteria

TECNICI
Luis De la Cruz fonico
Fabrizio Cereghini luci
Carmine Martino video

REGIA
Tiziano Salvaterra

ATTORI
Silvia Salvaterra